Formazione in rete

INDICAZIONI PER IL CURRICOLO

Per supportare i docenti nella redazione di un curricolo verticale coerente con le Indicazioni Nazionali 2012, L’Istituto Comprensivo “G. Marconi” ha aderito nel 2013 alla rete di scuole “Territori a confronto: insegnare imparando ad apprendere”.

La rete è composta da l’Istituto Comprensivo di Montecastrilli (scuola capofila), Direzione Didattica “G. Mazzini”, Istituto Comprensivo Oberdan Terni, Istituto Comprensivo Attigliano-Guardea e dall’a.s. 2014-2015 la rete si è ampliata con la partecipazione del Liceo Scientifico “R. Donatelli”.
Lo scopo della rete è quello di formare i docenti alla costruzione del curricolo verticale per competenze e loro valutazione ma anche sperimentare in classe metodologie innovative, compiti di realtà e rubriche valutative funzionali ad esprimere una valutazione consapevole nella certificazione delle competenze di fine ciclo.

 

QUARTO ANNO. RETE TERRITORI A CONFRONTO, INSEGNARE IMPARANDO AD APPRENDERE

RICERCA-AZIONE SULLA DOCUMENTAZIONE GENERATIVA: ricercare il modo migliore di documentare una qualsiasi attività didattica in modo da produrre un documento (anche multimediale) per condividere l’esperienza, che possa essere utile per un auto-riflessione o anche solo come restituzione agli studenti che l’hanno realizzata. Presentazione di introduzione.

La Commissione “Curricolo per competenze” dell’Istituto ha prodotto i seguenti esempi:

Ins. Cristina Pollini – Attraverso le stagioni con la “manina”

Ins. Maria Carmela Penna – Viaggio alla scoperta della frase e dell’analisi logica

Prof.ssa Claudia Luzzi – La serie di Fibonacci

Prof.ssa Maria Luigia Giannossi – I 5 sensi, studio in apprendimento cooperativo

 

QUARTO ANNO. RETE TERRITORI A CONFRONTO, INSEGNARE IMPARANDO AD APPRENDERE

PROGETTO DIDATTICA E COMPETENZE 2016/2017

Elaborazione compiti autentici 6/09/16 webinar Prof. Castoldi. Laboratori  6 e 7 ottobre 2016.

Compiti autentici: facciamo il punto 19/09/16 webinar

Allargare lo sguardo valutativo 6/10/16 –  7/10/16 incontro in presenza

 

TERZO ANNO. RETE TERRITORI A CONFRONTO, INSEGNARE IMPARANDO AD APPRENDERE

PROGETTO DIDATTICA E COMPETENZE 2015/2016

Convegno2016_locandina (1)_1

Prodotti esposti

prof.ssa Claudia Luzzi  (tutor)    
 maggio 2016 146 maggio 2016 145 maggio 2016 144 maggio 2016 143
 Ins. Giuliana Pegoraro  Ins. Cristina Pollini    
prof.ssa M.L. Giannossi prof.ssa E. Barcaroli    
  IMG_20160615_114148 IMG_20160615_114130 IMG_20160615_114124 IMG_20160615_114135

Progetto “Le proporzioni nel quotidiano

 

SECONDO ANNO. RETE TERRITORI A CONFRONTO, INSEGNARE IMPARANDO AD APPRENDERE

PROGETTO DALLE REGOLE AI PERCHE’ 2014/2015

scheda progetto

Convegno2015Web

PRIMO ANNO. RETE TERRITORI A CONFRONTO, INSEGNARE IMPARANDO AD APPRENDERE

2013/2014