Formazione in rete
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Per supportare i docenti nella redazione di un curricolo verticale coerente con le Indicazioni Nazionali 2012, L’Istituto Comprensivo “G. Marconi” ha aderito nel 2013 alla rete di scuole “Territori a confronto: insegnare imparando ad apprendere”.
La rete è composta da l’Istituto Comprensivo di Montecastrilli (scuola capofila), Direzione Didattica “G. Mazzini”, Istituto Comprensivo Oberdan Terni, Istituto Comprensivo Attigliano-Guardea e dall’a.s. 2014-2015 la rete si è ampliata con la partecipazione del Liceo Scientifico “R. Donatelli”.
Lo scopo della rete è quello di formare i docenti alla costruzione del curricolo verticale per competenze e loro valutazione ma anche sperimentare in classe metodologie innovative, compiti di realtà e rubriche valutative funzionali ad esprimere una valutazione consapevole nella certificazione delle competenze di fine ciclo.
QUARTO ANNO. RETE TERRITORI A CONFRONTO, INSEGNARE IMPARANDO AD APPRENDERE
RICERCA-AZIONE SULLA DOCUMENTAZIONE GENERATIVA: ricercare il modo migliore di documentare una qualsiasi attività didattica in modo da produrre un documento (anche multimediale) per condividere l’esperienza, che possa essere utile per un auto-riflessione o anche solo come restituzione agli studenti che l’hanno realizzata. Presentazione di introduzione.
La Commissione “Curricolo per competenze” dell’Istituto ha prodotto i seguenti esempi:
Ins. Cristina Pollini – Attraverso le stagioni con la “manina”
Ins. Maria Carmela Penna – Viaggio alla scoperta della frase e dell’analisi logica
Prof.ssa Claudia Luzzi – La serie di Fibonacci
Prof.ssa Maria Luigia Giannossi – I 5 sensi, studio in apprendimento cooperativo
QUARTO ANNO. RETE TERRITORI A CONFRONTO, INSEGNARE IMPARANDO AD APPRENDERE
PROGETTO DIDATTICA E COMPETENZE 2016/2017
Elaborazione compiti autentici 6/09/16 webinar Prof. Castoldi. Laboratori 6 e 7 ottobre 2016.
Compiti autentici: facciamo il punto 19/09/16 webinar
Allargare lo sguardo valutativo 6/10/16 – 7/10/16 incontro in presenza
TERZO ANNO. RETE TERRITORI A CONFRONTO, INSEGNARE IMPARANDO AD APPRENDERE
PROGETTO DIDATTICA E COMPETENZE 2015/2016
Prodotti esposti
prof.ssa Claudia Luzzi | (tutor) | ||
Ins. Giuliana Pegoraro | Ins. Cristina Pollini | ||
prof.ssa M.L. Giannossi | prof.ssa E. Barcaroli | ||
Progetto “Le proporzioni nel quotidiano
SECONDO ANNO. RETE TERRITORI A CONFRONTO, INSEGNARE IMPARANDO AD APPRENDERE
PROGETTO DALLE REGOLE AI PERCHE’ 2014/2015
PRIMO ANNO. RETE TERRITORI A CONFRONTO, INSEGNARE IMPARANDO AD APPRENDERE
2013/2014