Indirizzo musicale: Orchestra d’Istituto

orchestra Marconi e alunni di scuola primaria che suonano

Regolamento percorso ad indirizzo musicale

Link: Rivista di educazione musicale 

 

“Imparare a stare in un coro, in una banda, in un’orchestra, significa imparare a stare in una società dove l’armonia nasce dalla differenza, dal contrappunto, dove il merito vince sul privilegio e il vantaggio di tutti coincide con il vantaggio dei singoli”

(Riccardo Muti)

 

Conosciamoci meglio: la nostra brochure

 

Attività oltre la musica del corso D – indirizzo musicale:

Gli alunni della 1D spiegano la loro scelta del corso musicale

https://padlet.com/progettimarconi/zkyieclfmtvptbim

Scopri le tante attività del corso D, oltre la musica

https://view.genial.ly/5fda1e5041ce900d30a0ea0c/game-foto-quiz-ic-marconi-terni

Verifica le tue qualità risolvendo questa Escape Room

https://forms.gle/VUvw8KXaNF7UN6UR6

Prodotti dalla prof.ssa Maria Luigia Giannossi, docente di matematica e scienze del corso D

 

A.S. “2019/2020 PROGETTO “LA MUSICA DELL’ACQUA”

  • Il 17 febbraio dalle ore 16:30 alla Bibliomediateca di Terni verrà presentato il progetto: “La Cascata delle Marmore, l’acqua, la water music di Handel: una cascada de sonidos tecnològicos”. Gli insegnanti coinvolti illustreranno gli obiettivi e le attività da svolgere e il gemellaggio con la scuola spagnola IES Lucus Augusti di Lugo.

A.S. 2018/2019 PROGETTO “RAGAZZI IN ARMONIA”

 

LA MUSICA E L’INDIRIZZMUSICALE

“ Ho scoperto l’elettrodinamica dei corpi in movimento per intuizione. La Musica è la forza dell’intuizione. Ho studiato la musica da bambino. La mia scoperta è il risultato di una percezione musicale”

Albert Einstein

La Musica ha un ruolo molto importante nel curriculum verticale dell’I.C.G.Marconi.
PERCHÉ?
I laboratori musicali vengono svolti nelle classi di tutti gli ordini scolastici perché la Musica permette di sapere, di saper fare e di saper essere. Gli alunni vengono incentivati ad esprimersi con il corpo, con la voce e con gli strumenti musicali didattici nell’ottica della creatività pensata come un atteggiamento che deve contraddistinguere la vita. Le espressioni musicali rappresentano un’esigenza dell’essere umano e si realizzano nelle esperienze relazionali, emozionali, corporee, ludiche, ricreative. La Musica incentiva lo sviluppo di uno sguardo creativo e curioso anche nei confronti dei saperi umani: matematica, tecnologia, letteratura, arte, storia e geografia. La Musica prevede pratiche che inglobano lo sviluppo della cittadinanza consapevole e attiva: ascolto, rispetto dell’altro, partecipazione responsabile, acquisizione di
un ruolo importante nel gruppo, inclusione.
Il potere seducente della Musica permette di far emergere l’armonia che c’è in tutti gli esseri umani e insegna la pazienza e la perseveranza. La Scuola, grazie alla partecipazione a bandi indetti dal MIUR realizza importanti progetti che vedono coinvolti illustri personaggi del mondo musicale internazionale.

L’INDIRIZZMUSICALE

Un percorso Armonico
Il Percorso, si prefigge lo scopo di trasformare il bisogno dei bambini di fare musica in azioni didattiche volte alla crescita armonica degli uomini e delle donne di domani (verticalità delle azioni scolastiche), favorendo le pari opportunità, senza escludere l’azione orientativa per tutti coloro che vedono nelle molteplici attività lavorative che la musica permette di realizzare, il futuro della propria vita (concertismo, insegnamento, tecnologie e informatica musicali, radiofonia, cinema, teatro).
Chi studia uno strumento musicale si mette in gioco e si abitua a gestire le emozioni singolarmente e in gruppo acquisendo abilità sociali che solo la musica permette di sviluppare, impara ad apprezzare il bello e sviluppa sentimenti positivi, ha una sana evasione dal quotidiano, sperimenta il successo.
Nel corso viene valorizzato il legame fra Musica e le discipline STEAM(Scienze, Tecnologia, Arti e Matematica) e vengono sfruttate le potenti analogie tra queste disciplina per rafforzare i concetti e l’apprendimento di materie che hanno forti attinenze dall’antichità.


Tutte le materie che vengono trattate con continuità nel processo formativo dell’individuo ben si adattano alla didattica laboratoriale che viene valorizzata in questo corso poiché il laboratorio è un luogo di incontro e interazione che contribuisce a potenziare la motivazione a studiare. La Musica diventa un ponte anche verso le Materie Letterarie aprendo scenari anche alla drammatizzazione. Un corso Polifonico dove ciascuna materia si unisce all’altra per realizzare un’azione formativa più ricca e completa mantenendo la sua peculiarità specifica.
La Scuola è sede di esami Trinity e gli alunni vengono preparati per conseguire le certificazioni musicali dal valore internazionale.
Per frequentare il corso musicale è necessario presentare una specifica richiesta e quindi partecipare alla prova orientativo-attitudinale prevista dal MIUR. Non sono richieste conoscenze musicali specifiche. Chi ha già iniziato lo studio di uno strumento musicale ha la possibilità di dimostrare le proprie competenze. L’iscrizione al corso prevede la frequenza per l’intero triennio.
Gli strumenti insegnati sono: FLAUTO, CLARINETTO, CHITARRA, PIANOFORTE e vengono assegnati rispettivamente in base ai risultati del test attitudinale, alla disponibilità dei posti, tenendo conto della ripartizione omogenea delle quattro classi di strumento musicale che è funzionale alla formazione dell’Orchestra d’Istituto.
Organizzazione. Lo studio dello strumento è una disciplina curricolare valutata, la frequenza è obbligatoria e le assenze devono essere giustificate. Le lezioni si svolgono la mattina e il pomeriggio in orario da concordare con i docenti. Alle lezioni singole singole si affiancano quelle d’insieme, la lettura e teoria musicale e il laboratorio orchestrale, dove i gruppi orchestrali diventano una piccola società in cui il rispetto dell’altro e delle regole sono alla base delle azioni didattiche proposte.
Per la musica d’insieme verranno utilizzati gli spazi scolastici predisposti e che verrà garantita la sicurezza anche grazie all’utilizzo di barriere di plexiglas.
La Musica d’insieme è un ponte verso gli altri ma anche verso il territorio cittadino e nazionale grazie ai concerti, alla partecipazione a rassegne e concorsi. L’Orchestra G.Marconi, i gruppi da camera, i singoli studenti si sono sempre distinti nelle competizioni nazionali guadagnando i primi posti. I giovani musicisti partecipano anche all’Orchestra Giovanile Regionale.

L’ orchestra dei ragazzi dell’Indirizzo musicale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “De Filis”, il Liceo Musicale “F. Angeloni” e Juni Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, prova in vista dell’esibizione al Piediluco Festival.

 

prove

 

Concerto di Natale: Orchestra “Marconi” e classi quinte delle Scuole primarie “Le Grazie” e “G. Matteotti”

 

musica1 (1)

Settimana della Musica: fotogallery di alcuni momenti

 

in viaggio                                                                                                 

In viaggio verso Roma  al concerto che si terrà in collaborazione con l’Orchestra Fontanile Anagnino

e con l’Orchestra Papillon

 

concerto

Concerto e riconoscimento del merito dei nostri ragazzi

alunni

Gli alunni delle classi quarte delle scuole primarie si preparano a suonare con i ragazzi della classe prima di scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale