Sezione contenente lo Scadenzario con l’indicazione delle date di efficacia dei nuovi obblighi amministrativi a carico di cittadini e imprese introdotti dalle amministrazioni. (GU Serie Generale n.298 del 20-12-2013)

(DPCM 8.11.2013; art. 29, comma 4, del D.L. n. 69 del 21.06.2013, convertito con modificazioni dalla L. n. 98 del 9.08.2013; art. 12, comma 1-bis, del D.lgs n. 33 del 14.03.2013)

 

Denominazione dell’adempimento con collegamento alla pagina del sito contenente le informazioni Sintesi o breve descrizione del suo contenuto Riferimento normativo Scadenze
Iscrizioni on-line

 

Per i cittadini:

Iscrizioni per l’A.S. 2017-18 per tutti gli ordini di scuola

 

 

CIRCOLARE MINISTERIALE N. 10 DEL 15/11/2016

 

Dal 16 gennaio 2017 al 06 febbraio 2017.

 

 

Cessazioni dal servizio Per tutto il personale della scuola

 

D.M. 939 del 18.12.2015;

Nota MIUR AOODPIT n. 40816 del 21.12.2015;
D.L. n. 201 del 6.12.2011;
legge n. 214 del 22.12.2011

Docenti e ATA: 20.01.2017
Dirigenti: 28.02.2017

 

Per le imprese

  1. Regolarità Contributiva (DURC): trattasi di un certificato unico che attesta la regolarità di un’impresa nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali e assicurativi nonché in tutti gli altri obblighi previsti dalla normativa vigente nei confronti di INPS, INAIL e Casse Edili, verificati sulla base della rispettiva normativa di riferimento. La regolarità contributiva oggetto del Documento Unico di Regolarità Contributiva riguarda tutti i contratti pubblici, siano essi di lavori, di servizi o di forniture. Il DURC è rilasciato da INPS, INAIL, Casse Edili ed altri enti in possesso dei requisiti precisati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Tutte le PA sono tenute ad acquisire d’ufficio il DURC, sia nella fase di gara che in quella successiva.
  2. fornire il documento sulla tracciabilità dei flussi finanziari. Gli obblighi di tracciabilità si articolano essenzialmente in tre adempimenti, ovvero:
    • utilizzo di conti correnti bancari o postali dedicati alle commesse pubbliche, anche in via non esclusiva;
    • effettuazione dei movimenti finanziari relativi alle commesse pubbliche esclusivamente mediante lo strumento del bonifico bancario o postale ovvero attraverso l’utilizzo di altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni;
    • indicazione negli strumenti di pagamento relativi ad ogni transazione del CIG (Codice Identificativo Gara) e, ove obbligatorio ai sensi dell’art. 11 della Legge 3/2003, del CUP (Codice Unico Progetto)

L’amministrazione espleta il controllo sulla regolarità fiscale in modalità self-service operando d’ufficio sul data-base disponibile tramite le funzioni di Operatore Verifica del sito www.acquistinretepa.it – prima di procedere ai pagamenti superiori ai 10.000,00 euro.

Regolamento dell’attività negoziale per la fornitura e i servizi

CRITERI GENERALI CONTRATTI PRESTAZIONE D’OPERA

 

DECRETO-LEGGE 9 febbraio 2012, n. 5

Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo.