IL PENSIERO COMPUTAZIONALE (CODING) A SCUOLA

coding
Partendo da un’esperienza di successo avviata negli USA nel 2013 che ha visto sino ad ora la partecipazione di circa 200 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo, l’Italia è stato uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding), usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer.
Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato diverse iniziative con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica.

L’Istituto Comprensivo G. Marconi già da alcuni anni propone ai suoi studenti attività di programmazione in classe. Dall’anno scolastico 2016  l’azione è diventata coordinata e si è inserita ufficialmente nell’offerta formativa degli studenti.

ATTIVITA’ DI CODING REALIZZATE 

L’Istituto Comprensivo Marconi ha attivamente contribuito all’iniziativa EUROPEAN CODE WEEK 2016

con l’evento “Un anno di Coding“, al quale hanno partecipato diversi docenti della scuola con numerose e diversificate attività di coding in classe.

Fotogallery di alcune attività svolte dai docenti nell’a.s. 2016/2017: programmazione a blocchi sul sito programmailfuturo.it; programmazione con i quadretti; coding con il corpo; robotica con My Robot e Ozobot; ecc…

 

INIZIATIVE 2016/2017

Settimana Europea del Codice, dal 15 al 23 ottobre 2016.

Ora del Codice, dal 5 all’11 dicembre 2016.Im

 

Per ulteriori informazioni, scarica le infografiche:

per i docenti

per i genitori

per tutti