Formazione neo-assunti
ANNO SCOLASTICO 2022 – 2023
- Circolare n.58 Formazione e prova neoAssunti
- Decreto-Ministeriale-n.-226 del 16 agosto 2022
- Allegato A al decreto MI 226 16 agosto 2022
Materiali utili:
- Modello_Griglia_Osservazione_Dirigente
- Modello_Osservazione_Peer_To_Peer
- Modello_Patto_Sviluppo_Professionale
- Modello_Set_Analisi_Classe_Magnoler
- Osservazione_peer_to_peer_didattica_a_distanza
- Sintesi_Percorso_Formativo
Il progetto “Formazione Docenti Neoassunti dal 2015/2016” è realizzato dal MIUR, Segreteria Tecnica del Ministro e Direzione Generale del Personale Scolastico.
L’INDIRE (Area della Formazione e Area Tecnologica) e l’Università di Macerata collaborano alla progettazione e realizzazione della fase di formazione online.
In particolare, l’art. 10 del D.M. n. 850 del 27/10/2015 dispone:
“La Direzione generale per il personale scolastico, avvalendosi della struttura tecnica dell’Indire, coordina le attività per la realizzazione ed aggiornamento della piattaforma digitale che supporta i docenti neoassunti durante tutto il periodo di formazione. La piattaforma è predisposta all’inizio dell’anno scolastico.
La formazione on-line del docente neoassunto avrà la durata complessiva di 20 ore, e consisterà nello svolgimento delle seguenti attività:
a) analisi e riflessioni sul proprio percorso formativo;
b) elaborazione di un proprio portfolio professionale che documenta la progettazione, realizzazione e valutazione delle attività didattiche;
c) compilazione di questionari per il monitoraggio delle diverse fasi del percorso formativo;
d) libera ricerca di materiali di studio, risorse didattiche, siti dedicati, messi a disposizione durante il percorso formativo”.