Corso di formazione in rete “La matematica…lingua della democrazia e dell’universalità”
GENNAIO Roma- Biblioteca Emma Castelnuovo sede del Movimento Cooperazione Educativa
DICEMBRE
4° Incontri per il “Piano di lavoro”. Gli insegnanti incontrano la formatrice Roberta Passoni e sperimentano nei laboratori il Piano di lavoro da utilizzare con gli alunni.
NOVEMBRE
3° Percorso del corso di formazione: “Creazioni matematiche” con Donatella Merlo, ricercatrice nella didattica della matematica, formatrice e autrice di libri.
Gli insegnanti partecipanti hanno sperimentato la pratica delle crezioni matematiche, attività didattica da proporre agli alunni. In una prima fase i docenti si sono cimentati nel laboratorio di creazioni matematiche, poi sono passati a riflettere e a discutere sui possibili contenuti matematici e/o geometrici che ne scaturivano.
OTTOBRE
Proseguono gli incontri per il Corso di formazione in rete “La matematica…lingua della democrazia e dell’universalità”.
I partecipanti hanno avuto il piacere di conoscere il Professor Enrico Bottero, che da tempo si occupa di ricerca educativa e di formazione degli insegnanti. L’argomento trattato e sul quale i docenti hanno effettuato laboratori, è stato “La situazione problema”, una situazione didattica che ha come scopo quello di coinvolgere l’allievo per costruire un sapere di ordine concettuale, superando un ostacolo cognitivo.
6 SETTEMBRE
AL VIA il Corso di formazione in rete “La matematica…lingua della democrazia e dell’universalità”
Ha avuto inizio, con i saluti del DS Vilma Toni dell’Istituto G. Marconi, scuola capofila, il corso di formazione in rete “La matematica…lingua della democrazia e dell’universalità”, rivolto ai docenti di scuola primaria e di scuola secondaria di I grado. I docenti che vi partecipano provengono dalle scuole della rete: D.D. TERNI “G. MAZZINI” , D.D. TERNI “A. MORO”, D.D. TERNI “S.GIOVANNI”, D.D. TERNI “DON MILANI”, I.C. “L. DA VINCI E O. NUCULA”, I.C. “FELICE FATATI”, I.C. “G.OBERDAN”, I.C. “B.BRIN”, I.C. “A. DE FILIS”, I.C. “GIOVANNI XXIII”, I.C. ARRONE “G. FANCIULLI” e I.C. MONTECASTRILLI “F. PETRUCCI”.